Servoscala a piattaforma. Il porta carrozzina per eccellenza.


Sicurezza, affidabilità, robustezza, sono tanti i punti di forza dei nostri servoscala a piattaforma, progettati per consentire il trasporto delle carrozzine per disabili su scale rettilinee e curvilinee.



Caratteristiche generali

I nostri servoscala a piattaforma per disabili sono progettati per essere installati su scala dritta, scala curva e multi rampa.  Sono particolarmente indicati  in tutte le situazione dove gli spazi disponibili sono ridotti.

Le caratteristiche costruttive di questi prodotti dispositivi a pedana li rendono particolarmente compatti e facilmente integrabili con l’architettura dell’ambiente che li ospitano e la loro installazione, di regola, non comporta opere murarie aggiuntive.

Con la gamma degli accessori disponibili è possibile cambiarne le caratteristiche: il sedile chiudibile ad esempio trasforma la nostra pedana porta carrozzina in una pratica piattaforma multiuso.

Il sistema di trascinamento di questa pedana per disabili, che non è a bordo macchina,  riduce notevolmente l’esigenza di spazio per il passaggio lungo la scala. Con la guida di dimensioni ridotte, i nostri servoscala porta carrozzine sono sicuramente i meno ingombranti tra tutti  i modelli di servo scala esistenti sul mercato.

Semplici da utilizzare, accattivanti nel design, i nostri servoscala a piattaforma rappresentano la soluzione ottimale per il godimento degli ambienti domestici anche in presenza di problemi di mobilità.

torna all’indice


servoscala-piattaforma-curvilineoservoscala-piattaforma-rettilineoservoscala-piattaforma-esterno


Dotazioni di sicurezza

Nella progettazione dei nostri servoscale per disabili dedichiamo molta attenzione alla sicurezza, la pedana è dotata di sensori perimetrali che ne garantiscono l’immediato arresto in caso di ostacoli accidentale lungo il percorso.

In situazioni di pericolo o di funzionamento anomalo il dispositivo può essere arrestato immediatamente attivando l’apposito pulsante di emergenza posizionato nella consolle di comando a bordo del servoscala a piattaforma.

Altro elemento di sicurezza che distingue i nostri servo scale per disabili e anziani è l’esclusivo e affidabile  sistema paracadute che entra  in funzione nel caso la velocità delle piattaforme per disabili superi quella massima consentita.

torna all’indice


Normativa di riferimento

La progettazione e la fabbricazione dei nostri impianti servoscala per disabili fanno riferimento alle seguenti normative:

  • Direttiva macchine 2006/42/CE (definisce i requisiti generali delle macchine);
  • EN ISO 12100:2010 (principi di progettazione e valutazione del rischio)
  • EN 81-40 (normativa specifica per montascale e servoscale)
  • Direttiva compatibilità elettromagnetica 2004/108/CE
  • Conformità impianto elettrico Direttiva 2006/95/CE
  • Legge 13/89 e relativo decreto di attuazione M. 236/89

In particolare la Direttiva EN 81-40 stabilisce i requisiti di sicurezza per la progettazione, la produzione, l’installazione e la manutenzione di  servoscala alimentati con energia elettrica, ancorati alla struttura di un fabbricato, che si muovono su un piano inclinato e destinati all’uso da parte di persone con disabilità.

La legge 13 del 1989 integrata dal relativo decreto di attuazione D.M. 236/89 ha regolamentato la progettazione senza barriere nella costruzione di nuovi edifici residenziali e nella ristrutturazione di quelli esistenti. In particolar modo sono state definite con precisione le regole per accessibilità, visitabilità adattabilità degli edifici in funzione di un corretto abbattimento delle barriere architettoniche.

torna all’indice


Categorie

Secondo la normativa attualmente vigente, i servoscala sono consentiti, in alternativa agli ascensori, nei casi in cui questi ultimi non possano essere installati, per consentire il superamento di barriere architettoniche a persone con disabilità.

All’art. 8.1.13 del D.M. 236/89 i servoscale sono classificati con le seguenti categorie tecniche:

  1. Pedana servoscala: con dimensione della piattaforma non inferiore a cm. 35×35 è utilizzata normalmente come pedana disabili in posizione eretta.
  2. Sedile servoscala: in questa categoria rientra il montascale a poltroncina per il trasporto di persona in posizione seduta. Il sedile non deve avere dimensioni inferiori a cm. 30 x 40, deve essere posto a un’altezza massima di cm. 40 – 50 dalla sottostante pedana poggiapiedi. Quest’ultima dovrà avere una dimensione minima di cm. 30 x 20.
  3. Pedana servo scala a sedile ribaltabile: questo tipo di pedane per scale è destinato al trasporto di persona in posizione eretta o seduta. Le dimensioni minime prescritte per questa categoria di pedane per disabili sono le stesse del Sedile servoscala.
  4. Piattaforma servoscala a piattaforma ribaltabile: questa tipologia è destinata al trasporto di persone su sedia a ruote. Le dimensioni della pedana di carico non devono essere inferiori a cm. 70 x 75 escluse le costole mobili.
  5. Piattaforma servo scala a pedana e sedile ribaltabile: per il trasporto di persona in carrozzina o in posizione seduta. Le misure della piattaforma sono le stesse della tipologia precedente.

La portata massima prevista, per le categorie a, b, e c non deve essere inferiore a kg.100 e non superiore a 200.

Per le categorie d) – e) non può essere inferiore a 150 kg. In luoghi aperti al pubblico, 130 kg. in tutti gli altri casi.

La velocità massima ammessa per tutte le categorie, misurata sul percorso rettilineo, è di 10 cm/sec.

torna all’indice


Tipologie

 

A piattaforma per scale rettilinee

Questo servo scala a piattaforma disabili, date le sue caratteristiche tecniche, viene installato esclusivamente su scale dritte e rampe singole. Può essere utilizzato per il trasporto di carrozzine pieghevoli o di carrozzine elettriche rientranti nel carico massimo consentito. La possibilità di configurarlo con il sedile chiudibile, all’evenienza, lo trasforma in un dispositivo saliscale utile anche per persone con mobilità ridotta o per anziani disabili che non usano la carrozzina.

Le diverse dimensioni disponibili del servoscala a piattaforma consentono di realizzare un impianto a misura della scala e della carrozzina o dello scooter da trasportare. Quando non viene utilizzata, la pedana è richiudibile, liberandosi così lo spazio per una normale fruizione della scala.

Il nostro servoscala a piattaforma per disabili è prodotto, nella versione rettilinea, con un elevato livello di standardizzazione, la sua disponibilità in pronta consegna consente di procedere all’installazione in tempi particolarmente celeri.

Il sistema di trazione è a pignone e cremagliera, l’alimentazione a batterie ricaricabili permette il suo funzionamento anche in assenza di corrente.

La scelta dei materiali, alluminio e acciaio inox, i trattamenti protettivi delle parti metalliche, rendono questo servo scala per disabili particolarmente resistente agli agenti atmosferici nelle installazioni esterne. Per la versione da installare all’esterno è disponibile un comodo ed efficace telo di copertura che lo protegge dall’azione del vento e della pioggia.

 

A piattaforma per scale curve

Il nostro servoscala a piattaforma per scale curve è l’ideale per la realizzazione degli impianti in condizioni estreme. Ogni impianto viene progettato singolarmente, questo ci permette di risolvere problematiche di abbattimento barriere architettoniche in spazi particolarmente ridotti, oppure di realizzare impianti sali scala per disabili e anziani su scale fino a dieci rampe.

Le sue particolarità tecniche, opportunamente valorizzate con un’attenta progettazione, rendono possibili diverse soluzioni di fissaggio, preservando al massimo l’estetica e l’architettura dell’ambiente dove viene installato.

In virtù delle sue caratteristiche è possibile realizzare servoscala a piattaforma per lunghi percorsi esterni, fino a 70 metri lineari di percorso.

La piattaforma servoscala di dimensioni variabili permette di configurare l’impianto in modo da renderlo conforme al tipo di utilizzo a cui è destinato. La pedana richiudibile in fase di non utilizzo consente lo sfruttamento ottimale degli spazi anche in caso di installazioni in ambienti di dimensioni ridotte.

L’accurata scelta dei materiali e trattamenti protettivi garantiscono un alto livello qualitativo anche in condizioni atmosferiche estreme. I sistemi di sicurezza del servoscala permettono il suo arresto in caso di ostacoli lungo il percorso, con massima sicurezza e comfort per l’utilizzatore.

torna all’indice


Prezzi servoscala

Il prezzo dei montascale è molto variabile in funzione delle diverse tipologie e delle importanti differenze dimensionali delle scale e di lunghezza del percorso.

Se siete interessati all’acquisto  di una nostra piattaforma montascale, ci potete contattare al nostro numero verde 800 055 722 oppure compilando il form di contatto.

torna all’indice


I servoscala per disabili sono comodi quanto un ascensore ma meno ingombranti e con un prezzo sicuramente più accessibile.


Per le loro caratteristiche possono essere installati in abitazioni private, in condomini ed edifici pubblici.


Montascale a Piattaforma per scale curve

La personalizzazione del dispositivo consente di venire incontro alle esigenze del cliente, con massima attenzione per le particolarità del caso e un occhio di riguardo al rapporto qualità-prezzo.


Montascale a piattaforma

Scegliere i servoscala per disabili e per anziani della gamma Prestomontascale significa poter soddisfare esigenze e necessità basilari per una vita quotidiana non più fatta di rinunce, ma soddisfacente e confortevole, ritrovando il piacere dei gesti più semplici e naturali.